Struttura storica del sito - Terchio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Struttura storica del sito

Il nostro NO perché...

Struttura storica del sito

Il punto 23.1 della SIA, dove si discutono " LE COMPONENTI DELLA STRUTTURA STORICA DEL SITO - 23.1.1 I MULINI" non dice quasi niente. Si limita ad indicare l’esistenza del Mulino di Groppodalosio. Tuttavia non dice che il mulino si trova accanto alla già esistente centrale idroelettrica e si verrebbe a trovare praticamente di fronte al nuovo edificio di centrale. Facciamo presente che la presenza della prima centrale ha scoraggiato i compratori a restaurare il mulino. Qualche hanno fa il mulino è stato oggetto di una prima fase di restauro e messo in vendita. Ma ad oggi ancora nessun compratore è stato trovato. A testimonianza del danno al patrimonio storico-culturale del borgo di Groppodalosio e del comune di Pontremoli già operato dalla costruzione della prima centrale.
Che fine farà il mulino di Groppodalosio? Nel mulino sono ancora presenti le macine in pietra e anche le pale idrauliche in legno.


Nella tavola 81 del Piano Strutturale del Comune (Tav. 81 - Sistema ambientale) questo mulino è indicato fra gli "elementi essenziali della rete culturale che assicurano la costituzione dei collegamenti paesaggistici del territorio rurale".

Inoltre l'importanza storica del sito è anche data dall'abitato di Groppodalosio oggetto del Progetto di Recupero del Comune di Pontremoli che ha stanziato oltre 1 milione di euro per la sua valorizzazione.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu