Come segnalare - Terchio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come segnalare

Osservatorio del paesaggio Toscano

Come segnalare
Questo è link dell'osservatorio del paesaggio Toscano, dove poter effettuare le segnalazioni

http://www.paesaggiotoscana.it/index.php

Una volta visualizzato il sito web, per fare una segnalazione ci si deve registrare.




Ci si può registrare come singolo cittadino, o come associazione di cittadini. Nel secondo caso, verranno rischieste uteriori, ma facili, informazioni da compilare (tipo: breve descrizione dele attività, ultime attività svolte, referente etc.). Una volta effettuata la registrazione, si riceveranno per email il nome utente e la password per accedere al sito. Una vota dentro al sito come utenti registrati, si può effettuare la segnalazione. Per accedere alla pagina delle segnalazioni basta cliccare sulla barra grigia orizzontale in alto nel sito dove compare il nostro nome utente; cliccando si aprirà una finestra a tendina dove troviamo la scritta "Segnala".



Ciccando su "segnala" entriamo su una pagina dove troviamo la scritta "fai una segnalazione" in alto a destra. Cliccando su
"fai una segnalazione" arriveremo in un altra pagina dove ci verrà chiesto di scegliere la categoria della nostra segnalazione (Beni, qualità e valori del paesaggio; Buone pratiche di paesaggio; Danni al paesaggio). Dopo aver scelto la categoria voluta, si accede al modulo da compilare con le dovute informazioni. Possono essere anche aggiunte delle immagini e files di testo. Le informazioni richieste sono diverse per le tre categorie delle segnalazioni.



Nel caso di "Beni, qualità e valori del paesaggio" vi verrà chiesto il nome del bene e di darne una breve descrizione, e poi di attribuire il suo valore su una scala da 1 a 5 scegliendo da un menù a tendina, e quale è il rischio che può daneggiare il bene. Se si tratta della categoria "buona pratica" vi verranno richieste informazioni del tipo perché è una buona pratica e di descrivere brevemente la pratica e i soggetti coinvolti, nel caso della categoria "Danno al Paesaggio" vi verrà richiesto di descrivere il danno e la sua entità (scegliendo da un menù a tendina). In tutti i casi è necessario posizionare la segnalazione sulla mappa. Una volta inviata la segnalazione, nel giro di poco sarà inserita sulla mappa generale, nella quale possono essere consultate anche tutte le altre segnalazioni.

Il processo è abbastanza semplice e intuitivo. Ma se avete dei problemi potete o contattare lo staff di paesaggio toscana o il gestore dell'informazione (trovate gli indirizzi email nella sezione Contatti del sito).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu